Kopete 0.12 beta2

Kopete è un instant messenger che permette di gestire un insieme ampio di protocolli di comunicazione. Il gruppo di sviluppo sta lavorando egregiamente, i bug vengono corretti celermente e nuovi plug-in sono integrati ad un ritmo costante.

La caratteristica che mi ha portato a provare questa release (che dovrebbe essere l’ultima, prima di quella definitiva) è stata la possibilità di utilizzare la videoconferenza con alcuni dei miei contatti che ancora si ostinano ad usare sistemi di scambio informazione non aperti.

L’installazione è stata relativamente semplice: ho compilato il programma dai sorgenti attraverso le operazioni usuali e rispettando le relative dipendenze.

La mia webcam (ID 046d:0850 Logitech, Inc. QuickCam Web) è pienamamente supportata dal driver qce-ga; non ho riscontrato nessuna difficoltà nell’integrare il modulo quickcam nel kernel linux (il creatore ha messo a punto uno script shell che si occupa di ogni aspetto).

Per consentire il flusso di dati video in ingresso ed uscita ho configurato il firewall in modo da effettuare il forwarding delle porte TCP/UDP sfruttate dai software di messagistica msn e yahoo.

3 comments so far

  1. koolinus on

    ciao !

    magari potevi fare riferimento alla release …

  2. atidem on

    Hello man! Il titolo del post mi pare sia la risposta alla tua domanda o no? Che svista! 😛 Ho messo anche un’immagine a corredo, gli hai dato un’occhiata?
    Comunque, se vuoi che sia piu’ preciso questa e’ la terza pre-release – serie 0.12.

  3. kOoLiNuS on

    marooooooooooooo

    che figura !!!!


Rispondi

