L’enigma dei numeri primi
Questo è un testo che consiglio agli appassionati di matematica teorica ma non solo. I concetti sono esposti in modo chiaro ed accessibile anche non essendo banali.
L’autore, Marcus du Sautoy , è’ un professore dell’università di Oxford che presenta le tappe storiche che hanno portato l’uomo alla scoperta ed allo studio del fantastico universo dei numeri primi.
Sin dagli albori, insigni scienziati hanno dedicato la propria vita a confrontarsi con questo mondo straordinario senza tuttavia raggiugere la conoscenza “suprema”.
Ancora oggi, esistono una serie di problemi che non trovano una soluzione univoca. Alcuni istituti privati (Clay) hanno messo a disposizione ricchi premi in denaro per incrementare la ricerca in questo campo.
Qualora un giorno si dovesse arrivare ad una robusta dimostrazione molte strutture implementative che utilizzano come proprio motore interno i numeri primi dovrebbero essere immediatamente riviste, corrette o abbandonate (ad esempio: RSA) ed all’ideatore sarà data memoria eterna.
Rispondi